Simona Caraceni

caraceni

Perchè ti dovrei ascoltare, professore?

Io lo so che ti hanno detto dai tempi delle medie che se non eri su Messenger non eri nessuno.

Tornavi in classe la mattina, provavi a salutare i compagni ma ogni giorno la stessa storia. “Io non ti vedo mai su Messenger, cosa vuoi? Chi sei?”

Ed allora sei entrato, hai iniziato a chattare un pò, poi di più, anche con la ragazza carina della sezione C. Quello che è rimasto però è stato il senso di isolamento, e anche se chattavi per ore, a scuola di giorno era difficile scambiarsi più di quattro parole.

E tutti quei pomeriggi alla fermata dell’autobus gremita di ragazzi li hai passati a mandare sms inutili alla ragazza della sezione C, che continua a salutarti appena anche adesso.

Ho visto che faccia hai fatto quando ho presentato il mio corso: la Rete, il social networking, la progettazione collaborativa in 3D…

Avrai pensato sicuramente a Messenger, ai pomeriggi passati a fare tesine coi compagni su Facebook, alle centinaia di amici di Myspace ma te sei sempre lì, solo, davanti al computer…

Ti dico però di ascoltarmi senza preconcetti, perchè se mi ascolti bene posso farti vedere un nuovo modo di usare la Rete. Un modo che non continuerà ad amplificare la tua solitudine, ma che ti permetterà di lavorare a dei progetti con persone lontane. Ti posso insegnare a fare cose nuove, o cose vecchie in nuove maniere, e le persone che incontrerai in Rete, accomunate da uno scopo, forse potrebbero diventare i tuoi nuovi colleghi per la vita.

E lo so che Second Life ti sembra una gabbia di matti malati che passano il giorno a cambiarsi vestito per rimorchiare… Ma abbi pazienza e ascoltami bene, perchè potresti scoprire che la Rete è interazione e interconnessione, niente a che vedere con quella balla di Messenger.

post-it1

Commenti autografi dei visitatori lasciati sui post-it durante la mostra.

*a professoressa più bella!

*a migliore!!! Andrea Guerini 🙂

*Perchè se tu mi ascolti io ti ascolto” DuegiorniaParigi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...