Dissociate

dissociate

Perchè ti dovrei ascoltare, professore?

Mi viene voglia di fare un elenco. Un elenco di motivi per cui si dovrebbe ascoltare un professore.

Ma mentre allineo i pensieri, inciampo nella parola “ascoltare” che già da sola fa da domanda, risposta ed elenco.

Se n’è persa l’abitudine.

Ad ascoltare dico.

Prima di parlare, prima di guardare, prima di tutto.

Altro pensiero fuori tema: siamo troppo giovani forse, per avere qualcosa da insegnare, da raccontare, qualcosa di strabiliante ed eccezionale.

Noi che ragioniamo con passaggi semplici e strumenti elementari.

E idee.

Ecco il punto!

Le idee come punto d’arrivo dei ragionamenti.

Non siamo le prime e certamente non saremo le ultime, a progettare così, ragionando con semplicità. Quel che conta è il modo di fare il ragionamento, un pò come nei viaggi, quelli veri, dove conta il percorso più della meta. E questo lo sappiamo fare.

Perchè i percorsi possibili sono poi infiniti, diversi, lunghi o corti, diretti o contorti. Ugualmente validi.

Una volta imparato, non serve altro e funziona quasi sempre: bisogna mettersi in ascolto del mondo, dell’intorno.

Senza interferire.

Poi distinguere con fare analitico i dati.

A quel punto cercare la soluzione.

Gli strumenti, le tecnologie, i programmi, vengono dopo. Il coraggio della semplicità contro il bisogno di strafare, ascoltare invece di urlare.

Si impara sempre ascoltando.

Anche ascoltando le Dissociate.

post-it1

Commenti autografi dei visitatori lasciati sui post-it durante la mostra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...