Luca Buttafava

buttafava

Perchè ti dovrei ascoltare, professore?

Attitudine creativa!!!

Sviluppare e gestire l’attitudine creativa può contribuire fortemente all’innovazione. Lo scopo fondamentale è quello di fornirsi di strumenti adeguati per poter controllare la complessità del progetto nelle sue diverse fasi, tenendo sempre in considerazione come, i diversi ruoli, le discipline e tutto quello che ruota attorno al progetto, siano fortemente legati tra loro.

E’ compito quindi del progettista tradurre in un linguaggio progettuale quello che apparentemente non lo è, facilitando lo sviluppo e l’integrazione come un contributore attivo, ottimizzando così il risultato finale. La ricerca strutturata, la qualità, la plausibilità, la curiosità culturale, la capacità di sintesi, di racconto e di rappresentazione contribuiranno ad ottenere un risultato progettuale coerente, sensibile ai cambiamenti della contemporaneità.

Chi devi essere???

Attorno al mondo del progetto gravitano molte discipline: che poi queste, veramente, corrispondano alle relative figure professionali mi fa dubitare un pò… il progettista in senso lato, deve essere milioni di figure professionali tutte insieme. Se mi chiedete ragionevolmente: “ma dovrò essere anche un pò così o cosà o cosù???” io vi dirò sempre si, siiiiiiiiiii, e ancora siiiii! Un architetto, un designer, uno psicologo, un elettricista, un art director, un regista, un artista, un artigiano, un illustratore, un cameraman, un fotografo, un allestitore, un cineamatore, un operaio, uno spazzino, un montatore video, un direttore, un grafico, un imbianchino, il brunelleschi, uno scrittore, un supervisore, un venditore, un imprenditore, un cantastorie, un trasportatore, un illusionista, un trovarobe, un cuoco, un inventore, ecc…

Siiiiiiiii, si, si, si

Assolutamente si!

post-it1

Commenti autografi dei visitatori lasciati sui post-it durante la mostra.

*sono una proff… e mi chiedo anch’io perchè i miei alunni dovrebbero ascoltarmi! Mary

*Buttafava, qualche anno fa a metaprogetto al Politecnico… insomma, sei un grande. Uno dei migliori corsi mai seguiti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...